Il monitoraggio dell’infrastruttura IT2018-10-17T10:12:03+00:00

Il monitoring o sistema di monitoraggio dell’infrastruttura IT

Oggi le aziende hanno bisogno di sistemi di monitoraggio dinamici, capaci di adattarsi alle continue evoluzioni di un’azienda. Per questo motivo c’è bisogno di una soluzione altrettanto dinamica e flessibile per l’infrastruttura che si sta monitorando.

Un sistema di monitoring delle infrastrutture IT obsoleto, spesso è costoso, complesso e produce risultati mediocri, minando la qualità dei servizi che sono alla base della crescita aziendale e del proprio fatturato.

I tre principali problemi rilevati in questi ultimi anni inerenti ai sistemidi monitoraggio dell’infrastruttura IT tradizionali sono:

  • elevata complessità;
  • elevato costo;
  • lunghi tempi di valutazione;

aspetti-negativi-sistema-di-monitoraggio-tradizionale

Richiedi una Demo

La valutazione di costi e benefici per decidere l’installazione di un sistema di monitoraggio per l’infrastruttura IT della propria azienda.

Nella maggior parte dei casi, la “soluzione di monitoraggio“ offerta dalle aziende è in realtà un enorme pacchetto di singoli prodotti precedentemente acquisiti da diverse società. Ad ogni prodotto è associato un prezzo specifico, non solo per le licenze software, ma per la manutenzione, i servizi e le risorse hardware e software di supporto.

Inoltre queste soluzioni per il monitoraggio comportano costi di implementazione elevati, poiché ciascuno di questi prodotti acquisiti ha un codice sorgente separato e univoco, è quindi necessario cucirli insieme. Ciò richiede un grande sforzo e ore di servizi professionali per impostare anche le funzionalità di base, quindi, ogni volta che si aggiorna l’infrastruttura o si applica una patch a uno dei prodotti assortiti, è necessario un intervento. Nella maggior parte dei casi, sono necessari lunghi incarichi di assistenza professionale ogni volta che la soluzione è personalizzata per il proprio ambiente specifico, un aspetto negativo, data la velocità con cui oggi le infrastrutture cambiano.

architettura-sistema-di-monitoraggio-infrastruttura-it

Un buon sistema di monitoraggio per le infrastrutture IT, mostra la gestione degli eventi, l’impatto sui servizi attivi, l’analisi della rete, la gestione dei registri, il monitoraggio delle transazioni web e centinaia di altre funzionalità. Tutto questo attraverso una piattaforma unica che opera su larga scala.

Il sistema di monitoraggio ottimale, deve mostrarti quali sono gli eventi che mettono a rischio i tuoi servizi critici e offrirti il contesto e le informazioni corrette per risolvere rapidamente i problemi prioritari prima che i tuoi servizi vengano interrotti, questo ti consentirà di ottimizzare le tue risorse IT. Inoltre il modo in cui è concesso in licenza deve essere semplice, senza costi per licenze console, nessun costo per plugin o moduli di knoledge.

Richiedi una Demo

La facilità premia l’efficienza

Un sistema di monitoraggio delle infrastrutture IT efficiente è utilizzzato per il monitoraggio di tecnologie fisiche, virtuali e cloud, con o senza agenti, in modo da poter rapidamente includere qualsiasi tipo di rete, storage, server o applicazione di risorse nel proprio ambiente.

L’architettura del sistema deve essere estremamente flessibile, tutti i componenti devono comunicare perfettamente tra loro, offrendo agli amministratori una visione ininterrotta, in tempo reale, dell’intera infrastruttura. Nessuno scambio di schermate, nessun dato disgiunto significa team operativi più efficienti, più produttivi.

aspetti-negativi-sistema-di-monitoraggio-tradizionale-2

Invece il monitoraggio delle infrastrutture IT basato semplicemente su agenti  non può stare dietro alla dinamicità aziendale richiesta oggi dal mercato. I nuovi sistemi sono progettati per soddisfare le esigenze di monitoraggio di infrastrutture virtuali e ambienti cloud altamente dinamici, quindi sono molto aperti e flessibile.

Le risorse da monitorare dai nuovi sistemi, vengono trovate e tracciate in tempo reale, con la raccolta dei dati gestita tramite protocolli standard e personalizzati, il che significa che le risorse virtuali e cloud possono essere monitorate con precisione, anche se vengono rapidamente attivate o disattivate.

Un singolo punto di raccolta può raccogliere informazioni da centinaia di risorse, indipendentemente dal fatto che siano fisiche, virtuali o basate su cloud.

I nuovi sistemi di monitoring possono raccogliere dati dai prodotti come:

  • BMC,
  • Remedy IT Service Management
  • BPPM,

Fornire una visione globale delle risorse che vengono gestite o diffondere questa gestione su risorse virtualizzate o cloud.

Possono essere implementati in quasi tutti i sistemi operativi e vengono sviluppati in diverse lingue come:

  • C ++,
  • Perl,
  • VBS negli agenti,
  • Perl nel server
  • PHP5 / Javascript nella console web

Prova la rivoluzione nel mondo del monitoraggio per infrastruttura e servizi?

D’Arco Italia è Official Italian Partner di PandoraFMS il sistema di monitoraggio OS che sta rivoluzionando il mercato e l’approccio al monitoring della propria azienda.

Per maggiori informazioni sul prodotto e scoprire tutte le sue potenzialità ti consigliamo di leggere o scaricare la nostra brochure informativa su PandoraFMS.

LEGGI LA BROCHURE PANDORA FMS

Ci devi ancora pensare?

Un sistema di monitoring della tua infrastruttura IT parte da una consulenza ottimale e su misura per la tua azienda.
Richiedi una consulenza per valutare insieme tutti i benefici che possiamo apportare al tuo business.

Richiedi una Demo